http://www.igol.it

I giovani che vogliono entrare nel modo dell' impresa possono usufruire di 3 leggi, studiate apposta per favorirli e aiutarli: la 44/ 86, la 236/93 e l'ultima nata la 135/97 per i giovani agricoltori. Il sito dell' Imprenditorialità giovanile le presenta indicando chi ne può usufruire, quando e con quali modalità. Sullo stesso sito anche un'utile guida alla legge 608/96 sul lavoro autonomo, con la possibilità di scaricare informazioni e il modulo per diventare, appunto, lavoratori autonomi . Dato che possono presentare domanda anche coloro che sono impegnati nei cosiddetti lavori di Pubblica Utilità, è possibile anche scaricare il modulo per ottenere il Prestito d'onore (accessibile secondo il Decreto interministeriale del 21 maggio 1998 ai lavoratori socialmente utili.

Un occhio di riguardo è riservato alle donne con l'Osservatorio che controlla il delicato rapporto tra il gentil sesso e il mondo del lavoro, dove è possibile trovare la raccolta di tutte le leggi (nazionali, regionali e comunali) sulla materia, un motore di ricerca per chi avesse già idea della normativa che sta cercando, una galleria di ritratti di donne "che ce l'hanno fatta", il modulo di adesione all'Osservatorio riservato alle imprese, l'elenco delle postazioni Internet da dove accedere all' Osservatorio messe a disposizione da varie aziende d'Italia.

-----------

 

http://www.camera.it_dati/leg13/lavori/stampati/sk6500/articoli/6433.htm

Il servizio militare di leva obbligatorio terminera'con i nati nel 1985, secondo uno degli emendamenti al disegno di legge sulla leva volontaria.

 

----------

 

http://www.erodesk.it

Il sito di Eurodesk.it fornisce informazioni utili e puntuali su tutte le iniziative "europee" che riguardano i giovani: la classificazione dei programmi, le loro scadenze, gli appositi moduli virtuali per fare richiedere informazioni sulle proposte che interessano. Per ricevere periodicamente la newsletter con tutte le novità europee, basta registrarsi, lasciando la propria e-mail. Sul Web c'è anche il Servizio volontario europeo, un programma dell'Unione Europea sul volontariato internazionale per giovani dai 18 ai 25 anni: qui si possono trovare le scadenze e i formulari (in formato zip) per presentare le adesioni. Gioventù per l'Europa è invece un programma europeo per la Mobilità Giovanile Internazionale rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Sul sito scadenze, formulari, e le spiegazioni su come avviare un progetto di scambio.

 

----------

 

http://www.e.loft.com

E' l'indirizzo del portale paneuropeo universitario, punto di riferimento e di scambio e orientamento per 14 milioni di studenti del nostro continente. Il sito costituisce la porta d'accesso a cinque portali nazionali che contengono informazioni sui singoli paesi. Nella sezione italiana sono disponibili servizi che semplificano il percorso universitario: borse di studio, master, discussioni sulla riforma,vademecum per le singole facoltà.. Util informazioni, in "Lavoro e finanza" per chi si appresta ad affrontare il mercato del lavoro: indicazioni su come affrontare i colloqui con le aziende, le specifiche dei diversi contratti di categoria, le modalità per fare uno stage in Italia o all'estero e molto altro.